Calore estivo
(20/07/2024)
Il caldo della bella stagione può rappresentare un rischio per le persone fragili.
Cosa fare:
-
- bevete molta acqua (almeno 10 bicchieri al giorno) o altre bevande a temperatura ambiente, anche se non avete sete;
fate pasti leggeri, scegliendo cibi ricchi di acqua e sali minerali come frutta, verdura, minestre e minestroni non troppo caldi e cibi privi di grassi come la pasta, il pesce, invece che la carne e i formaggi. Anche il gelato è concesso, ma quello alla frutta; - se vi viene fame tra un pasto e l’altro, mangiate frutta, ricca di acqua e sali minerali;
- riducete l’attività fisica;
- fate attenzione ai condizionatori: sono utili ma è bene non creare uno sbalzo di temperatura troppo elevato. Bene, invece, il deumidificatore;
- nelle abitazioni, oscurate le finestre orientate verso il sole nelle ore diurne e tenetele aperte durante la notte;
- sono di aiuto bagni, docce e, se la persona è immobilizzata (a letto, in carrozzina), spugnature;
- fate attenzione all’abbigliamento (la persona anziana in genere ha la tendenza a “coprirsi” troppo): preferite vestiario ampio che non ostacoli la traspirazione, di colore chiaro, di cotone o di lino;
- quando uscite di casa copritevi il capo e usate gli occhiali da sole.
- bevete molta acqua (almeno 10 bicchieri al giorno) o altre bevande a temperatura ambiente, anche se non avete sete;
Cosa NON fare:
-
- non esponetevi al calore o al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata (dalle ore 12 alle ore 17);
- evitate le bevande ghiacciate, gasate e troppo ricche di zucchero, non assumete superalcolici, moderate l’assunzione di vino. Non sono indicate per l’anziano le bevande “per sportivi” (integratori liquidi) in quanto troppo ricche di sali;
- evitate i cibi grassi, fritti, troppo elaborati e piccanti o alimenti troppo ricchi di zucchero (dolci, caramelle, ecc.);
- non fate attività fisica gravosa;
- evitate i lunghi viaggi in automobile o in pullman nelle ore calde (a meno che il mezzo non sia dotato di aria condizionata). In caso di assoluta necessità, effettuate ripetute soste in zone ombreggiate.
Servizi Infermieristici
(26/04/2024)
Per gli assistiti che necessitano di servizi infermieristici, lo studio collabora con le infermiere professionali Alberta e Giovanna. Per fissare un appuntamento contattate la segreteria al 0461.501 670.
martedì | 14:00 – 19:00 | |
mercoledì | 08:00 – 13:00 | |
giovedì | 14:00 – 19:00 | |
venerdì | 08:00 – 13:00 |
Collaboratrici di studio
(05/03/2024)
Lo studio medico rinforza lo staff di segreteria con Elisabetta a cui diamo il benvenuto.
La segreteria, che apre al pubblico dalle 1030, è operativa dal lunedì al venerdì negli orari: mattino: 0800– 1300 ; pomeriggio: 1400– 1900.
Nell’orario 0800– 1030 le segretarie sono impegnate nella gestione delle richieste telefoniche urgenti come:
-
- Certificati di malattia INPS
- Situazioni cliniche urgenti
- Consulti diretti con il medico
Per richiedere una visita medica, la prescrizione di farmaci o di esami specialistici o altre richieste non impellenti, telefonare dalle 1100 alle 1300 o dalle 1400 alle 1900.
Ricordiamo inoltre i servizi online disponibili su questo sito, tramite i quali evitate inutili attese telefoniche o code allo sportello.
Drs. Giulia Berselli
(28/01/2024)
A partire dal 12 febbraio 2024 la Drs. Giulia Berselli entra nel gruppo “Medicina Insieme”.
Il nostro benvenuto alla collega che abbiamo avuto l’opportunità di affiancare durante il periodo di specializzazione e di apprezzare per il suo impegno nella continuità assistenziale e in alcune nostre sostituzioni.
Dal 12 febbraio, i cittadini domiciliati nel Distretto Alta Valsugana che non sono assistiti dai medici di questo Gruppo, possono scegliere la dottoressa Berselli come proprio medico curante tramite l’app TreC+ o prenotando un appuntamento allo sportello APSS di via San Pietro, 2 – Pergine Valsugana.
Contestualmente lo studio modifica i suoi orari che potete scaricare qui sotto.
Buone feste
(23/12/2023)
Lo studio medico augura |
Covid-19: tampone e vaccinazione
(23/12/2023)
Lo studio continua ad offrire ai propri assistiti vaccinazione e tampone per il Covid-19.
Vaccinazioni e tamponi anti Covid-19
(04/12/2023)
A due mesi dall’inizio della campagna antinfluenzale 2023, termina la prenotazione on-line per la vaccinazione. Gli assistiti con 65 anni o più che intendono ancora vaccinarsi sono invitati a contattare il proprio medico per verificare la disponibilità del vaccino e concordare un appuntamento.
Rimane invece attiva la prenotazione on-line per il vaccino anti Covid-19, che offriamo il mercoledì mattina.
Tuttavia, in conformità alle indicazioni dell’Azienda Sanitaria nell’utilizzo delle fiale multi-dose forniteci, vi informiamo che alcune prenotazioni potranno essere ri-concordate per una data successiva.
Attiviamo inoltre la prenotazione on-line per tamponi nasofaringei rapidi per la rilevazione del virus SARS COV-2 (Covid-19), che potranno essere richiesti per i lunedì, mercoledì e venerdì mattina.
Vaccinazione Antinfluenzale e Anti Covid-19
(19/10/2023)
Per soddisfare le richieste di effettuare la vaccinazione Anti Covid-19 disgiuntamente a quella Antinfluenzale, offriamo ai nostri assistiti la possibilità di prenotare separatamente le due vaccinazioni.
Chi desidera prenotare la vaccinazione ANTINFLUENZALE (o le due vaccinazioni contestuali) può farlo cliccando qui sotto:
Chi desidera prenotare la SOLA vaccinazione ANTI COVID-19 può farlo cliccando qui sotto:
Possono prenotare la vaccinazione anti Covid-19 anche coloro che hanno già ricevuto il vaccino antinfluenzale.
Le vaccinazioni vengono effettuate su prenotazione al mattino di lunedì, mercoledì, venerdì e nel pomeriggio di martedì.
Vaccinazione contro l’influenza
(05/10/2023)
E’ iniziata la campagna ANTINFLUENZALE 2023.
Lo studio offre ai propri assistiti il vaccino su prenotazione lunedì, mercoledì, venerdì al mattino e martedì al pomeriggio.